Cosa
  • Acquisti
  • Attività
  • Camping
  • Cantine
  • Hotel
  • Ristoranti
Dove

Dettagli

  • Colonnina pubblica:No
  • Compatibile con tutte le auto:
Mostra tutto

La Tofala è una masseria seicentesca adagiata su di una lieve collina nelle campagne di Copertino. Un tempo circondata da immensi vigneti e oliveti, essa conserva ancora oggi il paesaggio rupestre tipico del Salento e della sua macchia mediterranea. Il nome deriverebbe dalla parola Tofa, una conchiglia marina di grandi dimensioni che i primi abitanti di queste terre utilizzavano soffiandoci all’interno per emettere un forte suono che serviva a comunicare tra di loro a lunghe distanze.

Nel 1800 la masseria fu acquistata dalla famiglia Del Prete, i quali la utilizzarono come residenza estiva di campagna e ne abbellirono gli interni con pitture e affreschi oggi andati perduti. Era munita di un forno, dove le donne di Copertino si recavano per cuocere il pane, un granaio – situato nell’attuale sala delle colazioni – e un trappeto a giorno, un frantoio per la produzione dell’olio d’oliva che ancora oggi si può ammirare sotto la teca in vetro della camera che prende il suo nome. Molte erano le cavità, i magazzini e le cantine.

Durante la II guerra mondiale, sotto i bombardamenti che colpirono il piccolo aeroporto di Leverano, questi ambienti funsero da rifugio per le persone del piccolo villaggio.

Abbandonata dai proprietari verso la fine degli anni 60 la masseria è rimasta incustodita fino al  2007, anno in cui iniziarono i 6 anni di intenso lavoro per ridare splendore alla struttura che ancora oggi conserva il suo fascino antico: le architetture originali con pietre a vista, gli antichi soffitti a stella e a botte e gli arredi tradizionali.

Masseria La Tofala dispone di 5 camere che si sviluppano intorno alla tradizionale corte, spazio aperto tipico delle masserie del Salento, ideale per trascorrere una vacanza immersi a stretto contatto con la natura circostante, tra ulivi secolari, agrumeti e piante esotiche. Potrete rilassarvi al bordo della piscina, rifugiarvi in un angolo fresco ed ombreggiato per sfogliare uno dei libri a disposizione nella nostra biblioteca o lasciarvi accompagnare in un percorso benessere nella nostra SPA.

Valutaci e scrivi una recensione

La tua valutazione per questa destinazione

angry
crying
sleeping
smily
cool
Sfoglia

Claim This Listing

Non trovi una struttura? Registrati ed aggiungila: è gratis!

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle attività di EViaggio!

Acconsento al trattamento dati come da Privacy Policy.