REGOLAMENTO DEL PORTALE E CANALE DI SEGNALAZIONE DI CONTENUTI INAPPROPRIATI

1. Premesse.

EViaggio non elabora i contenuti degli Utenti privati né degli Utenti Commerciali, né delle Strutture contemplate all’interno del Portale, ma permette agli Utenti di condividere le proprie esperienze di viaggio, previa registrazione e creazione del profilo all’interno della Piattaforma (Utenti registrati).

Gli Utenti registrati, siano essi privati o Strutture rivendicate, saranno tenuti a tenere indenne EViaggio da tutte le responsabilità, perdite, danni, sanzioni, sentenze, risarcimenti, pagamenti, costi e spese (collettivamente “Perdite”) subiti o sostenuti a seguito di qualsiasi rivendicazione, pretesa, azione legale, causa o procedimento di terze parti o di altri Utenti registrati derivante da o, in relazione a, qualsiasi affermazione che qualsiasi contenuto fornito e/o qualsiasi uso non consono del Portale si traduca nella violazione di diritti di terzi, o comunque violi disposizioni di legge.

Privacy Policy e condizioni contrattuali di utilizzazione della piattaforma sono descritte nei rispettivi link presenti nel Portale.

2. Definizioni:

In proseguo i termini indicati che, senza necessario rispetto di regole ortografiche, iniziano con una maiuscola avranno il significato esplicitato dalle Definizioni del presente articolo:

–          Portale: il portale web di cui alla home page https://www.eviaggio.it , in proseguo indicato anche semplicemente come “EViaggio”;

–          Utente: l’utente che naviga all’interno del Portale utilizzandone passivamente le funzionalità senza interagire con lo stesso o creare contenuti;

–          Utente registrato: l’Utente, sia esso fruitore dei servizi o titolare, Struttura che, registrandosi al Portale, crea un proprio Profilo, ed in forza di tale profilo è in grado di generare contenuti all’interno del Portale;

–          Strutture: Hotel, Ristoranti, Camping, Cantine, Negozi, Piscine e Palestre o altre strutture che verranno contemplate all’interno del Portale, che funziona come isp catalizzatore di contenuti reperiti dalla rete ed elaborati dalle rispettive Strutture nei siti di riferimento;

–          Struttura rivendicata: la Struttura che, previa procedura di verifica del Portale, rivendica come propria l’attività ed acquisisce i privilegi dell’Utente registrato.

3. Lo spirito della piattaforma.

EViaggio incentiva le recensioni degli utenti al fine di consolidare la rete distributiva per la diffusione della mobilità elettrica, secondo quanto meglio descritto nella sezione “mission” del Portale ( https://www.eviaggio.it/mission/ )

EViaggio è consapevole che la possibilità per gli utenti di offrire la propria esperienza di viaggio potrebbe essere usata in maniera inappropriata, e tale condotta non sarà, nelle sue possibili declinazioni, in alcun modo tollerata. Ad esempio:

–          Comportamenti estorsivi ai danni delle strutture commerciali, anche al fine di ottenere indebiti sconti sotto la pressione di recensioni ingiustificatamente negative;

–          Creazione di false recensioni da parte di altri utenti commerciali, allo scopo di screditare la concorrenza;

–          Ritorsioni di utenti non pienamente soddisfatti che esagerano le critiche nei confronti delle strutture ricettive allo scopo di ledere la reputazione commerciale delle strutture stesse.

EViaggio, fermo restando l’irresponsabilità per il comportamento dei singoli utenti ex Dlgs 70/2003, ha adottato un procedimento interno finalizzato al contrasto dell’uso distorto dei propri servizi.

4. Sanzioni per l’inottemperanza al regolamento.

Fermo quanto descritto nell’articolo precedente, resta impregiudicato il diritto di EViaggio di intervenire con la rimozione dei Profili degli Utenti privati e commerciali che si rendano responsabili della mancata osservazione delle condizioni generali di utilizzo della piattaforma e delle regole in proseguo descritte per la redazione dei commenti:

A. La memoria fa brutti scherzi.

Le recensioni lontane nel tempo tendono a non essere attendibili, a mischiare e sovrapporre accadimenti che deragliano nell’imprecisione.

Astieniti dal raccontare esperienze risalenti oltre 6 mesi.

La sanzione per l’accertata violazione di tale regola è punita con la cancellazione del commento.

B. Critica sì, ingiuria no.

Le recensioni, per quanto negative, devono sempre tendere ad una valutazione quanto più possibile oggettiva, che non si risolva in insulti nei confronti dei gestori. La critica deve essere quanto più possibile oggettiva e limitarsi a descrivere il disservizio senza eccedere in inutili dileggi o usando linguaggio inappropriato.

La sanzione per l’accertata violazione di tale regola è punita con la cancellazione del commento.

A fronte di comportamenti recidivi dell’utente, ci si riserva il diritto di attivare la procedura descritta per la violazione della regola di cui alla lettera D (indebito scopo di lucro).

C. Ci interessa quello che hai vissuto tu.

Le recensioni devono essere frutto di esperienza personale e diretta.

Astieniti dal raccontare qualcosa raccontato da altri o che comunque non ti coinvolga direttamente (es. “ad un mio amico la colonnina non ha erogato energia”).

La sanzione per l’accertata violazione di tale regola è punita con la cancellazione del commento.

D. Non c’è scopo di lucro, remiamo tutti dalla stessa parte.

Non puoi utilizzare lo spazio dei commenti per promuovere attività commerciali tue o di terzi, promuovere contenuti inconferenti (es. video, brani musicali, iperlink verso siti terze parti per finalità lucrative), fare propaganda politica, o comunque sfruttare il nostro portale per scopi inconferenti alla recensione della struttura interessata.

La sanzione per l’accertata violazione di tale regola è punita con la cancellazione del commento, e con la sospensione dell’account per 10 giorni. Alla seconda accertata violazione l’account sarà sospeso per un mese. Alla terza accertata violazione l’account sarà cancellato.

E. Non usare il portale per finalità illecite.

Può sembrare ridicolo ricordarlo, ma EViaggio non accetterà che lo spazio commenti sia usato per lo scambio di messaggi aventi finalità illecita, sia sotto profilo civile, anche in relazione a lesione di proprietà intellettuale, sia sotto i profili amministrativo e penale, contrario alle leggi o in ogni caso dai contenuti inappropriati (es. condivisione di iperlink con materiale pedopornografico, incitamento all’odio razziale, discriminazione).

La sanzione per l’accertata violazione di tale regola è punita con la cancellazione del commento, e la cancellazione dell’account dell’Utente, non prima di avere proceduto all’acquisizione del materiale probatorio che sarà conservato e messo a disposizione della polizia postale o dell’autorità giudiziaria, nonché ad eventuali procuratori muniti di procura per finalità di investigazioni difensive.

5. Modalità di segnalazione.

EViaggio tendenzialmente non esercita alcun controllo preventivo sui contenuti, e non è tenuto a farlo secondo le norme vigenti (art. 15 Direttiva 2000/31/CE come tradotta dal Dlgs 70/2003).

EViaggio non esclude di implementare sistemi di monitoraggio automatizzato, associato all’utilizzo di ricerca automatizzata per parole chiave.

5.1. Modalità di segnalazione degli Utenti (non registrato).

Se vi sono sospetti che una recensione sia falsa o che non rispetti il regolamento di EViaggio, qualsiasi utente potrà scrivere alla mail compliance@eviaggio.it, con oggetto “segnalazione recensione” compilando il form presente nel sito da restituire esclusivamente in formato pdf editabile (no scansione).

In alcuni casi, nel rispetto dei principi generali in materia di trattamento dati di cui all’art. 5 GDPR, potrà richiedere ulteriori informazioni per l’identificazione del segnalante, quali ad esempio un documento identificativo o una visura camerale per verificare l’interesse a proporre tale segnalazione o la veridicità della stessa, ove la segnalazione non provenga da Struttura rivendicata.

Per il trattamento dati personali necessari a processare la richiesta, si rimanda alla Privacy policy del portale.

5.2. Modalità di segnalazione attraverso “report”.

Gli Utenti registrati, in alternativa, possono intervenire flaggando il tasto “Report”. Tale azione genera un messaggio anonimo ed immotivato, che l’amministratore del Portale non è in grado di ricondurre all’autore, privo di specifiche descrittive sui contenuti segnalati. EViaggio valuterà discrezionalmente la segnalazione e, se del caso, applicando le sanzioni del regolamento della piattaforma.

Si ricorda che è facoltà di ciascun Utente registrato replicare al commento degli altri utenti, redigendo a sua volta un commento in calce.

6. Modalità di intervento di EViaggio.

EViaggio provvederà all’esame della segnalazione, intervenendo, ove ritenuto necessario, quanto prima per la rimozione dei contenuti lesivi del regolamento della Piattaforma.

In mancanza di azione alcuna di EViaggio nel termine di 30 gg dal ricevimento della segnalazione, la stessa si deve intendere come rigettata.