CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA

Premessa.

EViaggio è un Portale web, cui la società FLEXSIGHT S.R.L, P.iva 05192830288, con sede legale in PADOVA, ZONA INDUSTRIALE PRIMA STRADA 35 CAP 35129 detiene i relativi diritti in forza di accordo stipulato con il Dott. Nicola Carlon, creatore del Portale.

EViaggio non elabora i contenuti degli Utenti privati né degli Utenti Commerciali, né delle Strutture contemplate all’interno del Portale, ma permette agli Utenti di condividere le proprie esperienze di viaggio, previa registrazione e creazione del profilo all’interno del Portale (Utenti registrati).

EViaggio opera senza finalità di lucro per il perseguimento della sua mission indicata (https://www.eviaggio.it/mission/), ed eventuali contributi degli Utenti e delle Strutture sono su base totalmente volontaria, e non offrono alcun privilegio di posizionamento e/o servizi del Portale.

Al solo fine di migliorare il servizio, EViaggio può allestire funzionalità accessorie per supportare gli Utenti ad organizzare ordinatamente i propri contenuti, predisporre procedure di verifica per accertare la titolarità delle Strutture rivendicate, riservandosi di intervenire in rimozione di contenuti che violino le presenti Condizioni generali di utilizzo ed il Regolamento del Portale.

Il Portale non ha tuttavia alcun ruolo attivo nell’implementazione dei contenuti e nelle recensioni degli Utenti registrati, che restano gli unici content creator del Portale, e non è in grado, né tenuto, a verificare preventivamente l’illiceità di eventuali contenuti, dando tuttavia la possibilità agli Utenti di segnalarli nei canali dedicati.

Privacy Policy è descritta nel link presente nel Portale.

Definzioni.

In proseguo i termini indicati che, senza necessario rispetto di regole ortografiche, iniziano con una maiuscola avranno il significato esplicitato dalle Definizioni del presente articolo.

  • Portale: il portale web di cui alla home page https://www.eviaggio.it, in proseguo indicato anche semplicemente come “EViaggio”;
  • Utente: l’utente che naviga all’interno del Portale utilizzandone passivamente le funzionalità senza interagire con lo stesso o creare contenuti;
  • Utente registrato: l’Utente, sia esso fruitore dei servizi o titolare della Struttura che, registrandosi al Portale, crea un proprio Profilo, in forza del quale è in grado di generare contenuti all’interno del Portale;
  • Strutture: Hotel, Ristoranti, Camping, Cantine, Negozi, Piscine e Palestre contemplati all’interno del Portale, che funziona come isp catalizzatore di contenuti generati o reperiti dagli Utenti registrati nella rete ed elaborati dalle rispettive Strutture nei siti di riferimento;
  • Struttura rivendicata: la Struttura che, previa procedura di verifica del Portale, rivendica come propria l’attività ed acquisisce i privilegi dell’Utente registrato;
  • Geolocalizzazione: il processo decisionale automatizzato, organizzato dal Portale per mezzo di applicativi terze parti, che individua in base alla ricerca per area geografica impostata dall’utente, le Strutture inserite nel Portale, se del caso selezionate in forza di filtri impostati dall’Utente stesso;
  • Regolamento del Portale: il Regolamento allegato nel presente Portale che indica i comportamenti a cui gli Utenti registrati sono tenuti a conformarsi per l’utilizzo del Portale e le relative sanzioni.

Disposizioni Generali

Le presenti Condizioni di utilizzo del Portale EViaggio disciplinano le modalità con cui l’Utente interagisce con il Portale, crea il proprio profilo, scrive le proprie recensioni e pianifica le proprie attività sulla base delle informazioni acquisite nella navigazione nel Portale, di cui alla presente home page: https://www.eviaggio.it.

Il Portale è gestito dalla Società FLEXSIGHT S.R.L, le cui informazioni di contatto sono reperibili alla sezione privacy del presente sito.

Quando nelle presenti condizioni si fa riferimento a diritti legalmente azionabili, il termine EViaggio sottintende la Società di cui sopra titolare di legittimazione attiva o passiva conformemente alle norme dell’ordinamento.

Il Portale ha lo scopo incentivare l’uso e la cultura della mobilità elettrica sul territorio nazionale, mappando le strutture alberghiere e/o ricettive (in proseguo solo “Strutture”) che dispongano di una colonnina idonea alla ricarica dell’autovettura, nel contempo incoraggiando le recensioni degli utenti, come meglio specificato nella pagina “mission” https://www.eviaggio.it/mission/.

Il Portale intende supportare lo sviluppo della mobilità elettrica sul territorio nazionale agevolando gli spostamenti degli Utenti e ridurre le difficoltà dovute all’abbandono dei motori tradizionali, segnalando le Strutture in linea con tale politica, ma non ha come funzione, né ha come obbiettivo, l’attività di intermediazione online tra Utente commerciale ed eventuali consumatori ai sensi del Regolamento 1150/2019, a prescindere dalla possibilità offerta alle Strutture di rivendicare la proprietà.

Condizioni generali di utilizzo del Portale.

La navigazione nel presente Portale e la creazione di un account Utente e/o l’azione di Rivendica delle Strutture implica l’accettazione incondizionata delle condizioni descritte nel presente modulo, nonché il Regolamento del Portale contenuto al seguente link https://www.eviaggio.it/regolamento .

Si ricorda che per utilizzare il Portale è necessaria la maggiore età, se non altro perché diversamente non si può condurre un’autovettura elettrica.

Il mancato esercizio da parte di EViaggio per le violazioni commesse dall’Utente registrato e non, alle presenti Condizioni Generali d’utilizzo, o per qualunque atto o fatto idoneo ad arrecare pregiudizio agli interessi ed ai diritti di EViaggio non rappresenta una rinuncia ad agire nei confronti del responsabile del danno.

Diritti sul marchio.

La società FLEXSIGHT S.R.L è titolare dei diritti sul marchio di fatto “EViaggio”, diretto ad identificare il Portale nel suo insieme, di notorietà nazionale e già menzionato in primarie testate (vs. sezione “Parlano di noi”).

La denominazione e la grafia del marchio consistono nella parola “E Viaggio” composta dalla lettera E di colore azzurro su sfondo bianco, disegnata utilizzando una porzione dell’attacco di una presa elettrica modello “IEC 62196 Type 2 connector” ruotata di 90°, con nr. 5 punti presa uniti tra loro, seguita dalla scritta “viaggio”, caratteri minuscoli font “smooth circulars”, di colore bianco su sfondo azzurro.

Non è concesso l’utilizzo della denominazione, del logo e di qualunque elemento distintivo in genere riferibile al marchio EViaggio diretto ad identificare il Portale, in assenza di un espresso consenso scritto da parte della Società che detiene i relativi diritti o in assenza di norme di legge in deroga al presente divieto.

Non è consentito l’utilizzo improprio del Portale, che potrà essere utilizzato esclusivamente nei limiti previsti dalle presenti Condizioni Generali d’utilizzo e nel rispetto delle norme di legge. La violazione delle presenti Condizioni Generali d’utilizzo comporterà la cancellazione dell’Account Utente o della Struttura, fatto salvo ogni diritto al risarcimento del danno.

Implementazione dei contenuti del Portale degli Utenti.

I contenuti relativi al sito internet delle Strutture presenti nel portale non sono in alcun modo gestite dal Portale EViaggio, che non esercita alcun controllo preventivo sui contenuti, operando solo come hosting provider implementato dai contenuti caricati dagli Utenti, eccezione fatta per eventuali controlli di natura meramente tecnica come in proseguo riportato.

EViaggio offre la possibilità agli Utenti Registrati di segnalare agli altri la presenza di una struttura dotata di colonnina di ricarica implementando i campi forniti dal Portale in occasione del comando “Aggiungi destinazione”.

L’Utente, sotto sua esclusiva responsabilità, con piena manleva del suo operato per ogni richiesta risarcitoria che terzi o altri Utenti / Strutture dovessero avanzare a fronte dell’implementazione dei contenuti, commenti, recensioni, foto e qualunque tipo di informazione sulla Struttura caricata nell’apposita pagina del Portale, provvede a segnalare la presenza della Struttura, che viene così inserita nel Portale (impregiudicato il diritto dell’amministratore del Portale a prevenire inconvenienti tecnici che possano portare a problemi funzionali del Portale, quali l’errata digitazione del nome Struttura e la conseguente duplicazione di Strutture già presenti) a beneficio degli utenti registrati e non.

La Rivendicazione delle Strutture.

A fronte dell’inserimento della nuova Struttura in portale, EViaggio provvede all’inoltro alla mail indicata nei canali di contatto della Struttura segnalata, per notiziarla dell’inserimento a Portale. La Struttura potrà intervenire rivendicandone la proprietà, e creando un proprio profilo Utente.

Per rivendicare le Strutture è necessario conferire i dati necessari nel modulo richiesto per attestare il diritto di disporre della pagina (Visura Camerale e Doc. Identificativo del legale rappresentante o altra documentazione che testimoni il ruolo in azienda e la possibilità di impegnare la struttura).

L’azione di rivendica implica l’accettazione delle condizioni di utilizzo del Portale, l’approvazione del regolamento e della Privacy policy.

Il profilo Utente associato alla Struttura rivendicata attribuisce alla stessa la possibilità di intervenire in modifica ed integrazione dei contenuti già caricati dagli altri utenti, ottimizzando il proprio profilo.

Gli Utenti registrati potranno comunque inserire i propri commenti riferiti alla loro esperienza di viaggio nella Struttura rivendicata, implementati anche con immagini a corredo del commento, cui le Strutture rivendicate potranno replicare.

Limitazione generale di responsabilità nell’uso del Portale.

Il Portale non è in alcun modo parte del contratto che viene a crearsi tra l’Utente e le “Strutture”, né in alcun modo partecipe del servizio delle stesse erogato, né è definibile come “content provider” ai sensi della normativa vigente.

EViaggio rimane pertanto estranea al contratto tra l’Utente e le Strutture, non assumendo alcuna responsabilità relativamente al contratto stipulato o comunque negoziato anche se non concluso.

EViaggio non assume inoltre alcuna garanzia in ordine alla correttezza della Geolocalizzazione delle Strutture presenti nel Portale (basata sull’applicativo di terze parti Google Maps), né all’accuratezza delle informazioni contenute all’interno delle singole sezioni, né dei contenuti dei singoli Utenti registrati o delle Strutture rivendicate, né alla veridicità delle recensioni e valutazioni che gli Utenti registrati abbiano implementato in relazione alle loro esperienza di viaggio.

L’Utente e le Strutture non potranno in alcun modo rivendicare alcun legittimo affidamento sulle informazioni che possano aver ricavato dalla navigazione nel Portale, né avanzare pretese risarcitorie per qualunque danno su tale affidamento fondato.

Delle opinioni e dei giudizi espressi nei commenti risponde solo l’autore, non il Portale, che non opera alcun controllo preventivo dei contenuti pubblicati dagli Utenti registrati.

Limitazione di responsabilità per perdita di integrità e disponibilità delle informazioni.

A maggiore specifica di quanto al precedente articolo, la Struttura, sia essa o meno rivendicata, non potrà maturare alcun diritto né legittimo affidamento fondato sull’opportunità di business derivante dalla presenza nel Portale.

Allo stesso modo, la Struttura, sia essa o meno rivendicata, non potrà avanzare alcuna pretesa in relazione ad eventuali problemi tecnici del Portale che determinino la perdita di disponibilità, temporanea o permanente, delle informazioni conferite all’interno del profilo riferito alla Struttura, o alla rimozione accidentale o volontaria della propria Struttura all’interno del Portale.

EViaggio si riserva il diritto, ove necessario ad esigenze tecniche e/o di tutela legale, di rimuovere, analizzare, tradurre o modificare senza preavviso qualsiasi contenuto pubblicato o archiviato sul Portale in qualsiasi momento, o di consentire tali operazioni a terze parti per proprio conto.

L’Utente, sia esso privato o Struttura rivendicata, resta il solo responsabile della creazione di copie di backup e della sostituzione dei contenuti pubblicati senza oneri per il Portale, che non assume alcun obbligo, né contrattuale né extra-contrattuale, di hosting di contenuti implementati, né garantisce in alcun modo di erogare un servizio di cloud che possa determinare diritti o legittime aspettative di conservazione dei contenuti implementati.

Manleva

Gli Utenti registrati, siano essi privati o strutture rivendicate, saranno tenuti a tenere indenne EViaggio da tutte le responsabilità, perdite, danni, sanzioni, sentenze, risarcimenti, pagamenti, costi e spese (collettivamente “Perdite”) subiti o sostenuti a seguito di qualsiasi rivendicazione, pretesa, azione legale, causa o procedimento di terze parti o di altri Utenti registrati derivante da o, in relazione a, qualsiasi affermazione che qualsiasi contenuto fornito e/o qualsiasi uso non consono del Portale si traduca nella violazione di diritti di terzi, o comunque violi disposizioni di legge.

Gli Utenti registrati, siano essi privati o strutture rivendicate, si asterranno comunque da proporre alcuna azione diretta nei confronti di EViaggio per i contenuti pubblicati all’interno del Portale, impregiudicato il diritto di proporre segnalazione di contenuti inappropriati conformemente al Regolamento del Portale.

Contenuti terze parti.

Attraverso l’uso dei Servizi, si potrebbero visualizzare link a siti e app di terze parti o interagire con essi.

L’Utente si assume il rischio di eventuali interazioni con app e siti di terze parti. L’Utente riconosce e accetta esplicitamente che EViaggio declini ogni responsabilità rispetto a tali siti o app di terze parti, ed è pertanto incoraggiato a procedere ad autonome verifiche prima di procedere all’interazione con le terze parti presenti nel Portale.

Si ricorda che i contenuti relativi ai siti internet delle Strutture presenti nel Portale non sono in alcun modo gestiti dal Portale EViaggio, che non esercita alcun controllo sui contenuti e che pertanto non assume alcuna responsabilità a riguardo, operando solo come hosting provider di contenuti implementati dagli Utenti, originali o reperiti dalla rete ed elaborati dai rispettivi content provider.

Profilo Utente.

Il Portale offre all’Utente la possibilità di creare account personali, registrandosi presso il Portale, fornendo indirizzo e-mail e password. L’utente può altresì registrarsi attraverso sistemi di identificazione Facebook e Google attraverso l’utilizzo dei relativi criteri di identificazione.

Parimenti le Strutture potranno creare il proprio profilo Utente, all’interno del quale gestire le informazioni relative alla propria Struttura.

Il profilo utente è indispensabile per potere interagire con il Portale, procedendo a segnalare Strutture non presenti nello stesso, a scrivere commenti e recensioni ed, in genere, realizzare contenuti.

Il profilo utente è impostato secondo i principi di minimizzazione di cui all’art. 5 del GDPR, Reg. U.E. n. 679/2016, e all’Utente sarà concesso di creare un nickname ed impostare una foto profilo, ma il conferimento di tali informazioni non è obbligatorio, salvo per l’azione di Rivendica per cui si richiedono necessarie azioni di verifica come in proseguo indicato.

Il Portale struttura criteri di sicurezza conformi alle migliori pratiche per garantire la riservatezza delle informazioni dell’Utente rispetto all’accesso non autorizzato di terzi, ma non assume alcuna garanzia per la perdita di disponibilità di integrità delle informazioni fornite. A tale riguardo si ricorda che sebbene EViaggio non sia soggetta ad alcun obbligo di analizzare, modificare o monitorare i contenuti pubblicati degli Utenti, EViaggio si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di rimuovere o di rettificare senza preavviso qualsiasi contenuto pubblicato o archiviato sul Portale o di consentire tali operazioni a terze parti per proprio conto. L’Utente resta il solo responsabile della creazione di copie di backup e della sostituzione dei Contenuti pubblicati senza oneri per il Portale.

Resta inoltre impregiudicato il diritto di EViaggio ad intervenire alla rimozione dei contenuti che violino il Regolamento del Portale.

Gestione delle credenziali

La password per i Profili Utente, forniti all’Utente registrato deve essere usato esclusivamente dallo stesso. L’accesso al Profilo è unicamente associato al Profilo assegnato.

E’ responsabilità dell’Utente fornire una password sufficientemente robusta ed aggiornala, nonché monitorare regolarmente la mail usata per la registrazione del profilo, in quanto il sistema di EViaggio si basa su un’autenticazione utente continua da effettuarsi via email.

La perdita di disponibilità della mail usata in fase di registrazione può determinare l’impossibilità di accedere al proprio profilo.

Durata dei profili e diritto alla cancellazione.

EViaggio viene implementata con i contenuti caricati dagli Utenti. Al fine di contemperare le esigenze di cui alla mission del Portale, il diritto alla cancellazione (all’art.17 GDPR, Reg. U.E. n. 679/2016) dell’interessato ed il principio generale di limitata conservazione nel tempo dei dati personali, il Portale adotta la seguente politica.

La conservazione dei dati personali dell’Utente dura fino a che il profilo creato resta attivo, e così le relative informazioni.

Dopo 2 anni dall’ultimo login, all’Utente è richiesto di reimpostare la password tramite procedura di recupero, nel frattempo l’accesso al profilo è sospeso, con salvezza dei contenuti implementati nel Portale e dei relativi commenti.

In caso di cancellazione dell’account, eventuali commenti e fotografie riferibili all’Utente verranno rimosse dal Portale, ma le Strutture inserite come destinazioni di viaggio rimarranno nel Portale unitamente alle informazioni caricate dall’Utente, ma ed esso non associabili, a beneficio degli altri Utenti della Piattaforma.

Resta fermo il diritto delle Strutture ad opporsi alla loro presenza nel Portale mediante semplice comunicazione.

Attraverso la sezione Profilo è possibile esportare in formato strutturato (PDF) con apposito comando le info del proprio profilo e le relative recensioni, e con ciò esercitare il diritto di cui all’art.20 del GDPR, Reg. U.E. n. 679/2016, fintanto che lo stesso risulti attivo.

Restano ferme le limitazioni di responsabilità già illustrate.

Si rimanda alla Privacy policy allegata per informativa di dettaglio.

Logiche di posizionamento.

Si informa che il servizio di recensioni e commenti degli Utenti e posizionamento delle Strutture all’interno del Portale si basa sul software terze parti “Wordpress” “Listing pro” ( https://listingprowp.com/en/) , ed il posizionamento delle stesse a seguito della ricerca degli Utenti è gestito dal relativo algoritmo.
Impregiudicato il diritto alle azioni di rimozione o correzione gestite dal Portale per ragioni tecniche o per violazione del Regolamento , il Portale non interverrà a favorire opzioni di posizionamento a parità di filtri di ricerca impostati dagli Utenti.
A parità di settaggio dei filtri di ricerca dell’Utente, l’algoritmo presenta le strutture privilegiando gli inserimenti più recenti, a tal fine considerando come inserimento anche le azioni di Rivendica delle Strutture.
Resta salva la possibilità dell’Utente di impostare manualmente i filtri per regolare le opzioni di posizionamento all’esito della query di ricerca.

Clausole Finali.

Le presenti condizioni di utilizzo della Piattaforma sono redatte in lingua italiana, e ogni eventuale traduzione in lingua diversa è resa solo come servizio gratuito agli Utenti, facendo fede solo le condizioni redatte in lingua italiana.

Le presenti Condizioni di Utilizzo della Piattaforma potranno subire aggiornamenti o modifiche, che avranno effetto dalla data di pubblicazione sul Portale.

La Società titolare dei diritti sul Portale EViaggio si riserva fin da ora la possibilità di cedere a terzi la titolarità del progetto, e con esso la qualità di Parte nel presente contratto unilateralmente predisposto nei confronti degli Utenti, degli Utenti Registrati e delle Strutture rivendicate.

Se una qualsiasi clausola delle presenti Condizioni di utilizzo sarà contraria ad una disposizione di legge o regolamento applicabile, detta clausola verrà considera come non apposta o integrata dalla normativa cogente, senza pregiudizio della validità delle altre disposizioni.

Risoluzione delle controversie.

Gli Utenti sono invitati ad attivare la procedura di segnalazione di commenti inappropriati, flaggando “Report” (funzionalità riservata agli Utenti registrati) su commenti ritenuti non in linea con il Regolamento della Piattaforma e/o lesivi di norme di legge e/o del sentimento comune, o utilizzando l’apposito modulo di segnalazione.

Ogni eventuale controversia giudiziale che dovesse insorgere in relazione all’uso del Portale dovrà essere preceduta da un fattivo tentativo di risoluzione stragiudiziale della controversia da parte degli Utenti.

Ove gli Utenti intendessero adire a Organismi di mediazione riconosciuti dall’ordinamento, per lo svolgimento di un procedimento esclusivamente in via telematica, la richiesta di tentativo di mediazione da svolgersi in modalità telematica presso un Organismo riconosciuto non sarà oggetto di eccezione di incompetenza territoriale in ragione della sede legale dello stesso.

Gli Utenti riconoscono come unico foro giudiziale territorialmente competente per le controversie che dovessero insorgere tra gli Utenti e la Piattaforma quello della sede legale della società FLEXSIGHT S.R.L (Padova), indipendentemente dalla sede legale dell’Organismo di mediazione previamente adito.