INFORMATIVA PRIVACY ARTT. 13-14 GDPR

Premessa.

Il portale EViaggio è un Portale web, amministrato dalla società FLEXSIGHT S.R.L, P.iva 05192830288, con sede legale in PADOVA, ZONA INDUSTRIALE PRIMA STRADA 35 CAP 35129, che utilizza cookie tecnici ed analitici anonimizzati, in proseguo per brevità denominato “Portale” o “Titolare” o semplicemente “EViaggio”.

EViaggio ha nominato come responsabile esterno ex art. 28 GDPR per il servizio di hosting la società MR KETING SRL, P.IVA: IT-04207330160.

In ottemperanza agli obblighi previsti dal Regolamento Europeo Privacy UE/2016/679 (GDPR), con la presente intendiamo informare l’Utente sul trattamento dei dati personali liberamente conferiti dallo stesso ed implementati nel Portale, in particolare tramite la navigazione su pagine web, l’utilizzo di servizi on-line, l’interazione con il Portale, la creazione di Profili Utenti, l’azione di Rivendica delle Strutture.

Il trattamento dei dati sarà effettuato nel rispetto delle norme privacy in vigore e improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e svolto nell’osservanza dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza.

La presente privacy policy è resa in relazione al Portale di cui alla Home page https://www.eviaggio.it, e non si estende ad altri Portali o a siti raggiungibili attraverso iperlink di Strutture presenti o collegamenti a siti terze parti anche implementati da altri Utenti.

È responsabilità dell’Utente accertarsi della sicurezza delle pagine esterne al sito e della relativa privacy policy, non intendendo EViaggio assumere alcuna responsabilità per siti non proprietari, anche se raggiungibili dalle pagine del Portale.

I termini in proseguo utilizzati devono intendersi nel senso conforme al GDPR.

Identità e dati di contatto del Titolare

Titolare del Trattamento: FLEXSIGHT S.R.L

Sede legale Società: PADOVA, ZONA INDUSTRIALE PRIMA STRADA N. 35 CAP 35129

Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 05192830288

E-mail per referente privacy del Portale: compliance@eviaggio.it.

 

Categorie di dati personali trattati e modalità di trattamento

Nel corso della navigazione e dell’utilizzo del Portale potranno essere raccolte e trattate alcune informazioni relativi agli Utenti o di terzi che gli utenti implementano.

I dati saranno trattati prevalentemente in modalità informatica, anche avvalendosi delle risorse del Responsabile del Trattamento.

Le informazioni raccolte durante la navigazione dell’Utente riguardano principalmente le interazioni con il sito web, statistiche sulle pagine visitate dall’Utente, data e ora di accesso, tecnologia utilizzata dall’Utente, utilizzando cookie presenti nel Portale. Si rimanda all’“Informativa Cookies”.

Qualora l’Utente decidesse di interagire con il Portale, creando Profili Utenti, Rivendicando le Strutture, implementando contenuti, segnalando report di contenuti inappropriati o esercitando i propri diritti, il Titolare raccoglierà ulteriori informazioni dall’Utente volontariamente fornite, in base ai campi richiesti dal Portale.

Dei dati personali di terzi che dovessero essere implementati nel Portale, l’Utente se ne assume ogni responsabilità, in quanto creatore di contenuti e titolare autonomo dei dati relativi, anche in relazione alla necessità di acquisire preventivo consenso dagli interessati.

Il Portale non tratta dati di natura particolare né giudiziaria.

 

Finalità del trattamento e relativa base giuridica

Si allega schermata del Registro dei Trattamenti, così come redatto dal Titolare.

Trattamento Breve descrizione del trattamento Finalità del trattamento Basi legali su cui si fonda il trattamento
Monitoraggio navigazione utenti e analytics Il presente trattamento ha ad oggetto i dati personali degli Utenti per la navigazione sul sito web, ad esclusione dei dati conferiti per la creazione di profili o informazioni contenute nei commenti. A tale riguardo si fa presente che, per legittimo interesse del Titolare, il Portale utilizza una tecnologia di cookie di tipo analytics, che prevede tecniche di anonimizzazione delle informazioni raccolte, che vengono dunque trattate come dati aggregati e statistici per la funzionalità dell’implementazione del sito e per eventuali controlli tecnici dell’infrastruttura IT. Monitoraggio dell’uso della piattaforma da parte degli Utenti, ragioni tecniche e di funzionalità del Portale. 6.1.f. Legittimo interesse della Piattaforma al monitoraggio della stessa.
Gestione profili Utenti Il presente trattamento ha ad oggetto i dati personali che gli Utenti conferiscono per poter gestire il profilo Utente e gestire i relativi privilegi, nonché la relativa procedura di autentica anche a mezzo FB e GOOGLE, gestione delle psw e procedure di cancellazione o sospensione account. Registrazione del profilo Utente. 6.1.b. Esecuzione di un contratto a titolo gratuito di cui l’interessato è parte.
Pubblicazione delle recensioni da parte degli Utenti Il presente trattamento ha ad oggetto il monitoraggio delle funzionalità tecniche della Piattaforma per permettere l’implementazione dei contenuti da parte dagli Utenti, con riferimento ai dati personali dell’Utente creatore del contenuto Gestione dell’interazione Utenti della piattaforma. 6.1.a. consenso implicito dell’interessato alla pubblicazione delle informazioni pubblicate.
Procedure di rivendicazione Struttura Il presente trattamento ha ad oggetto il trattamento dati necessari ad eseguire le procedure di verifica della proprietà della Struttura ed attivazione del profilo dedicato. Rivendicazione della proprietà delle Strutture menzionate e creazione del profilo Utente. 6.1.b. Esecuzione di un contratto a titolo gratuito cui l’interessato è parte.
Gestione reclami e report Il presente trattamento ha ad oggetto i dati personali funzionali a gestire reclami di Utenti registrati e non registrati e segnalazioni anonime a mezzo del tasto report per evidenziare commenti inadatti con la policy del sito. Gestione delle procedure di reclamo e report commenti inopportuni 6.1.f. Legittimo interesse del Titolare alla tutela reputazionale della Piattaforma e contrasto ad attività illecite.
Gestione diritti interessati Il presente trattamento ha ad oggetto i dati personali necessari alla gestione delle procedure di gestione dei diritti degli interessati. Gestione delle procedure per l’evasione dei diritti degli interessati 6.1.c. Adempimento obbligo legale (obbligo del GDPR).
Attività di newsletter Il presente trattamento ha ad oggetto l’invio della newsletter agli iscritti al Portale, a mezzo della mail comunicata in sede di iscrizione, aventi ad oggetto prodotti o servizi anche di partner del Titolare in linea con la mission di implementazione e supporto della mobilità elettrica Attività di newsletter gestita internamente senza condivisione del data-base Utenti a terzi. 6.1.f. Legittimo interesse del Titolare a promuovere prodotti, servizi ed iniziative a supporto della mobilità elettrica.

6.1.a consenso dell’Utente non registrato.

 

Il conferimento dei dati è facoltativo, e l’attività di newsletter nei confronti degli Utenti all’indirizzo e-mail comunicato al momento della registrazione può cessare a semplice richiesta dell’utente anche con modalità opt-out.

I dati richiesti come obbligatori dalla Piattaforma per l’autenticazione dell’Utente, ove non conferiti, impediscono l’erogazione del relativo servizio richiesto.

 

Categorie di destinatari dei dati personali

I soggetti o le categorie di soggetti che potranno venire a conoscenza dei dati personali o a cui potranno essere comunicati sono i seguenti:

  • Soggetto designato ex art. dell’art. 2 quaterdecies del Codice Privacy (D.lgs. 196/2003), Dott. Nicola Carlon;
  • Consulenti esterni area legale e commerciale-finanziaria;
  • Responsabili del trattamento;
  • Autorità giudiziarie o di vigilanza, amministrazioni, enti ed organismi pubblici (nazionali ed esteri), esclusivamente al fine di adempiere ad obblighi di legge, regolamento o normativa comunitaria.

I dati potranno essere altresì diffusi, ma solo in forma aggregata ed anonima, per finalità statistiche e di diffusione e promozione della mobilità elettrica.

 

Conservazione e trasferimento di dati personali all’estero

La gestione e la conservazione dei dati personali avviene in server ubicati all’interno dell’Unione Europea.

 

Periodo di conservazione dei dati personali

Salve legittime esigenze di conservazione ulteriore, i dati saranno trattati nel rispetto dei seguenti tempi di conservazione descritti nel Registro del Titolare, fermi restando legittimi diritti di ritenzione superiore (es. controversia pendente):

Trattamento Periodo di conservazione dei dati?
Monitoraggio navigazione utenti e analytics Conservazione non superiore a 6 mesi salvo legittime esigenze di ritenzione del dato (es. indagini difensive)
Cookie tecnici fino a chiusura sessione di navigazione.
Gestione profili utenti Fino a cancellazione con sospensione profilo dal secondo anno di inattività
Pubblicazione delle recensioni da parte degli utenti Fino a cancellazione
Procedure di rivendicazione struttura Fino a cancellazione, salvo aggiornamento dati. Documenti identificativi e visure conservati per ulteriori 10 anni come termine di prescrizione ordinario
Gestione reclami e report 5 anni dalla chiusura del procedimento interno (responsabilità aquiliana), salvo interessamento di termine maggiore per la prescrizione di eventuali fatti reato
Gestione diritti interessati 10 anni dalla chiusura del procedimento (prescrizione ordinaria). Cancellazione/limitazione immediata per effetto dell’esercizio del relativo diritto.
Gestione di data breach 10 anni dalla chiusura del procedimento (prescrizione ordinaria)
Attività di newsletter Fino ad opposizione

 

Diritti esercitabili

In conformità a quanto previsto dal GDPR, l’Utente può esercitare i diritti ivi indicati ed in particolare:

  1. potrà sempre richiedere in qualsiasi momento al Titolare l’esercizio dei diritti richiamati nel GDPR (artt. 15-22);
  2. in ogni momento potrà liberamente revocare il consenso prestato, senza alcun onere e pregiudizio per la liceità dei trattamenti fino a quel momento svolti, ed esercitare i seguenti diritti dell’interessato nei confronti del Titolare del Trattamento così come previsti dal Regolamento Europeo Privacy UE/2016/679 di Accesso, Rettifica, Cancellazione, Limitazione, Opposizione, Portabilità e Reclamo al Garante Privacy.
  3. Si ricorda altresì che, a norma dell’art. 7.3. Gdpr l’interessato “ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso.

Per una maggiore chiarezza della portata dei diritti sopra elencati, si rinvia all’infografica del Garante della Privacy https://www.garanteprivacy.it/documents/10160/0/Conosci+i+principali+diritti+previsti+dal+Regolamento+UE+2016+679.pdf/f555cc05-ad3b-51ed-70a5-1148df064997?version=1.3

Si evidenzia che la procedura relativa al diritto della portabilità e alla cancellazione del profilo sono dettagliati nelle condizioni generali della piattaforma.

La Piattaforma non profila gli Utenti.

L’esercizio dei diritti sarà esercitabile scrivendo una mail, con i propri riferimenti, all’indirizzo compliance@eviaggio.it, avente indicato il seguente oggetto “Esercizio Diritti del GDPR” e, nel caso di attività di newsletter, anche con il meccanismo di opt-out in calce alla mail.

 

Data ultima modifica: 29/03/2021