ECOGY è un’impresa innovativa, fondata con l’intento di realizzare progetti energetici ecologici. Il fulcro consiste nella produzione di energia rinnovabile e nella mobilita elettrica sia per il settore residenziale che per i settori industriali e del terziario.
Tutto ebbe inizio nell’anno 2009 quando il fondatore di ECOGY Kurt Mayr realizzò con il suo datore di lavoro una dei primi impianti fotovoltaici a livello industriale in Alto Adige. Oltre al fotovoltaico ECOGY offre oggi soluzioni nel settore dello smart home, sistemi energetici a isola per realtà senza accesso alla rete pubblica e dello storage, ossia l’immagazzinamento di energia tramite batterie. Oltre all’aspetto ecologico tutti gli investimenti vengono analizzati per valutarne la sostenibilità economica tramite la redazione di un business plan.
Autoprodursi il carburante e viaggiare poi con la propria macchina elettrica senza produrre emissioni nocive è l’obiettivo crescente della popolazione. ECOGY offre per il settore e-mobilty dall’impianto fotovoltaico sul tetto o sulla tettoia alla stazione di ricarica sia per il privato sia per l’azienda o l’Hotel. Visto che sussiste il problema della elevata potenza impegnata per una ricarica veloce delle macchine elettriche, ECOGY offre sistemi che caricano la macchina secondo la disponibilità dell’energia autoprodotta o quella utilizzabile della rete. Dal 2018 ECOGY é partner esclusivo per l’Italia di Wallbe (http://www.wallbe.de) . Wallbe é una ditta leader di produzione di colonnine di ricarica in Germania.
Nel settore alberghiero è la prestazione e la contabilizzazione dei consumi per le ricariche uno degli obiettivi primari; nel settore privato possono essere più sentite esigenze connesse all’utilizzo diretto dell’energia autoprodotta o il non superamento della potenza disponibile.e-mobility